San Feliz vive a Nola al tiempo del imperio romano en un periodo storico en que la religion cristiana se estuvo de poco desarollando y fue muy contrastada. Feliz llega a ser sacerdote y, en ausencia del obisquo maximo, toma el mundo [...]
SCUOLA VIVA è il programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l'offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l'obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.
Circa 500 scuole della Campania aprono nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili. Oltre 400mila gli studenti coinvolti nei circa 3.000 moduli didattico-formativi, ovvero: 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3.000 associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti.
Visitar la página webLos estudiantes, acompañados por sus profesores (tutores) y expertos, se enfrentaron con la historia de su área, por el aprendizaje que le permitió producir texto y material fotográfico útil para la realización de una pequeña guía para el conjunto de las basílicas de Cimitile. El trabajo concluyó con la publicación en línea de la guía a través de la implementación de este sitio web.
Il laboratorio intende far acquisire ai giovani partecipanti competenze digitali finalizzate a costruire un sito web a misura di bambino, di facile lettura visiva e contenutistica. Il sito dovrà essere strutturato tenendo conto del filo conduttore dell’intero percorso di Scuola Viva, ossia, strutturare un percorso del sacro che coinvolga tutte le basiliche del Territorio e che grazie all’utilizzo del sito web dia la giusta visibilità all’area di Cimitile, dal punto di vista storico-culturale ed archeologico.
Il sito, pertanto, dovrà essere realizzato rispettando una serie di “esigenze/richieste” e gli studenti, oltre a dover acquisire elementi di grafica e di competenze digitali dovranno anche imparare ad ascoltare le richieste provenienti dagli altri gruppi e strutturare la loro attività in base a quanto manifestato.
Questo laboratorio, quindi, si configura come attività complessa che “inizia” i giovani ad esperienze allargate facendoli misurare con esigenze che non sono autoreferenziale ma calate sull’altro.
Finalitá
Favorire lo sviluppo di competenze digitali abbinate ad abilità creative volte a promuovere la conoscenza del territorio mediante la realizzazione di un sito web.
Favorire lo sviluppo di competenze digitali abbinate ad abilità creative volte a promuovere la conoscenza del territorio
Obiettivi specifici
Imparare a strutturare e creare un sito web funzionale
Definire l’organizzazione del sito web secondo criteri condivisi dal gruppo di lavoro
Definire i contenuti e abbinarli alle immagini in modo da rendere il sito chiaro e facilmente leggibile
Creare sezioni specifiche del sito per meglio organizzare e gestire i contenuti
l laboratorio intende fronire ai giovani corsisti nuove chiavi di lettura del proprio territorioricco di basiliche che vantano una datazione paleocristiana e che sopravvivono in insediamenti urbani moderni. L’attività, vuole quindi, erudire i corsisti ed al contempo creare le condizioni per “amare ed apprezzare” maggioremente il loro ambiente di vita. Le attività costituiranno il filo conduttore dell’intero progetto che si incentra proprio sui “percorsi del sacro” intendneo con questo far rioferimento non solo ad aspetti storico-culturali ma anche a miti e leggende che caratterizzano.
Le attività saranno finalizzate alla realizzazione di una breve guida sui percorsi del sacro.
Finalità
del laboratorio è quello di aiutare i giovani a scoprire o riscoprire le proprie radici e l’identità del proprio territorio, della propria gente, dei luoghi che vivono quotidianamente, attraverso la ricerca di ciò che ha caratterizzato e popolato il mondo dei propri avi.
Il laboratorio nasce dall’esigenza di costruire cittadini sempre più “europei” e quindi con competenze comunicative ampie. Le attività laboratoriali sono finalizzate a consolidare, arricchire e potenziare lo studio della lingua inglese sviluppando competenze comunicative, di ascolto, di comprensione e produzione scritta e orale a seconda dell’età del corsista. La progressione del processo di apprendimento oltre che legato alla particolare predisposizione dello studente, all’impegno e costanza, sarà agevolato dalla presenza del docente madrelingua che aiuterà il corsista a sviluppare al meglio la fonetica e le abilità recettive.
Le lezioni sviluppano le quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura) con un'attenzione particolare alla capacità di comprendere ed esprimersi in inglese. Ciascuna lezione si pone un obiettivo ed è costruita per consentire allo studente di raggiungerlo attraverso attività graduali e adatte ai diversi stili di apprendimento (visivo, uditivo, cinetico).
Finalità
Favorire l’apprendimento linguistico mediante l’uso di metodologie didattiche altamente innovative capaci di stimolare contemporaneamente le quattro abilità linguistiche.
Obiettivi Specifici
Aiutare il corsista a consolidare e potenziare le competenze linguistiche ponendolo in condizione di acquisire un livello di competenze linguistiche successivo
Si specifica che le attività saranno strutture partendo da un Level A1 verso un level A2
Il laboratorio si propone valorizzare lo studio della lingua francese in un’ottica prevalentemente comunicativo – azionale al fine di sviluppare competenze specifiche nella comprensione e produzione orale e scritta. Nello specifico, i discenti saranno costantemente esposti alla lingua oggetto di studio, mediante reiterati scampi di informazioni strettamente connesse alla sfera personale, anche sotto forma di dibattiti su tematiche attuali coinvolgenti che siano da pretesto per rendere spontanea l'esposizione in lingua. I discenti, altresì, saranno invogliati a produrre, nella lingua scritta, testi semplici incentrati sugli argomenti trattati, nonché a riflettere sui punti essenziali di grammatica attraverso i quali, secondo un approccio induttivo, saranno capaci di ricavare automaticamente, seppur col docente facilitatore, le principali strutture morfo sintattiche. L'ultima fase (con impronta multimediale), i discenti dovranno creare il proprio avatar che registrerà la loro presentazione (in lingua francese) che sarà, infine, trascritta sul MURO INTERATTIVO (Piattaforma) intitolato “Scuolaviva francese: Je parle français et vous?”. Al termine del modulo, i discenti coinvolti avranno sviluppato delle competenze in:
Finalità
Favorire l’apprendimento linguistico mediante l’uso di metodologie didattiche altamente innovative capaci di stimolare contemporaneamente le quattro abilità linguistiche.
Obiettivi Specifici
Aiutare il corsista a consolidare e potenziare le competenze linguistiche ponendolo in condizione di acquisire un livello di competenze linguistiche successivo
Si specifica che le attività saranno struttute partendo da un Level A1 verso un level A2
! Hablo español! è il titolo di questo laboratorio comunicativo-formativo, la cui finalità è quella dell’insegnamento della lingua spagnola rivolta ad alunni di scuola secondaria di I grado. Uno degli intenti di questo progetto è anche quello di avvicinare tra loro, partendo proprio dai ragazzi, le diverse realtà culturali che ci circondano. In particolare Hablo español! prevede lo sviluppo di un percorso che incrocia la didattica tradizionale centrata sulla lezione tradizionale a una didattica sperimentale centrata sulla multimedialità. Tale progetto consta di una serie di learning objects sul tema dell’apprendimento di una lingua straniera nell’ambito della Media Education.
Finalità
Promuovere l’insegnamento di una lingua straniera come quella spagnola in un contesto scolastico, avvalendosi di supporti tecnologici multimediali che integrino la Media Education nelle attività didattiche. Si è ricorsi a tali supporti affinché si ci possa servire di un nuovo modo di fare didattica più vicino alla quotidianità dei ragazzi. Un nuovo modo, appunto, che faciliti l’incontro delle esperienze quotidiane dei ragazzi alla conoscenza di una lingua straniera.
Occorre precisare che il momento delle lezioni verrà diviso in due fasi, uno tradizionale e uno sperimentale. Ci sarà inoltre un terzo momento che non si può collocare né temporalmente, né cronologicamente che sarà rappresentato dall’apertura di un blog da parte dei ragazzi con l’ausilio degli insegnanti.
Obiettivi Specifici
Aiutare il corsista a consolidare e potenziare le competenze linguistiche ponendolo in condizione di acquisire un livello di competenze linguistiche successivo
Si specifica che le attività saranno strutture partendo da un Level A1 verso un level A2
La pratica musicale oltre a sortire una serie di effetti positivi sull’animo e sulla psiche delle persone influisce anche sula capacità di coordinamento corporeo, coordinamento d’insieme, sviluppa la capacità di ascolto ed altro. Tali positività sono amplificate quando si tratta di musica d’insieme in quanto il singolo diviene parte integrante i un insieme complesso che si muove come un sol uomo.
Questo è solo una delle leve motivanti di questo laboratorio, anch’esso parte di un disegno ampio e complesso del progetto Scuola Viva; l’attività, infatti, nasce con l’intento di realizzare momenti musicali itineranti presso le basiliche di Cimitile grazie alla collaborazione dell’istituto Albertini, ad indirizzo musicale.
Finalità
Il laboratorio musicale, in questo modo, intende non solo avvicinare i giovani alla musicalità quale positivo canale espressivo
Ma anche di dar vita a momenti di insieme funzionali a valorizzare le bellezze artistiche e storico-archeologiche di Cimitile.
Obiettivi specifici
Utilizzo di canali espressivi alternativi
Favorire l’aggregazione e la valorizzazione espressiva, partecipativa e creativa della realtà adolescenziale e giovanile del territorio,
Avviare gli allievi alla pratica di uno strumento musicale
Utilizzare la musica quale canale espressivo individuale e di gruppo associata a location del luogo di vita.
Il modulo “Genitori in Ascolto” è un percorso volto a creare uno spazio e un tempo come momento di incontro, dialogo e di cura con e per i genitori portatori di difficoltà e disagi legati alla gestione di sistemi familiari complessi.
Le finalità possono essere così descritte:
Riconosce l’importanza di acquisire nuovi strumenti regolativi del conflitto familiare;